Campra Bike

17 luglio 2005 - 14°/21° rango

Cronaca della gara

Nello sci di fondo e nella combinata nordica si definisce "Gundersen" una spettacolare competizione divisa in due prove. La prima prova, generalmente più breve, serve a stabilire l'ordine di partenza della seconda, che diventa quindi una sorta di gara ad inseguimento. Il vincitore finale è colui che taglia per primo il traguardo della seconda prova. Senza troppi calcoli.
OK, ma cosa ci azzecca lo sci di fondo in luglio? Beh, visto che non c'è neve, si sono detti i responsabili del Centro Sci Nordico di Campra guardando fuori dalla finestra, perchè non organizzare una Gundersen in MTB? La sfida è stata raccolta da Mathias Arpagaus, che ha tracciato il percorso e ha integrato questa innovativa competizione nel programma del primo MTB Challenge ticinese. E l'idea si è rivelata vincente, a giudicare dal numero di atleti iscritti e dal pubblico presente lungo il percorso.
Per quanto riguarda la cronaca, la corsa è stata dominata dall'inizio alla fine dalla famiglia Arpagaus. Mathias si è imposto nella prima prova a cronometro, percorrendo un giro (equivalente a circa 6 km) in 14'23" e staccando Ignaz di 13". La seconda prova (3 giri sullo stesso tracciato della prima) ha visto la rimonta di Ignaz, che ha relegato Mathias al secondo posto, infliggendogli un distacco di 37". A Mathias resta comunque la consolazione di essersi imposto nella categoria Uomini 2 (nati prima del 1966), davanti a Adelio e Flavio Sommaruga. Nella categoria Uomini 1, alle spalle del più giovane degli Arpagaus si sono invece classificati Ivano Rovelli e Nicola Vavassori.
Anche negli Juniori la competizione è stata molto serrata, e si è conclusa con la vittoria di Daniele Moretti davanti a Vincenz Dumeni e Cosimo Caccia.
Tra le donne, la dominatrice è stata Ylenia Balzano, che si è imposta davanti a Graziana Campana e Sabina Gioia. Tra i ragazzi infine, il primo posto è stato agguantato per pochi secondi da Alex Galli, che ha relegato l'incredibile Andrin Beeli (classe 1995!) al secondo posto. Al terzo posto ha concluso l'eroe di casa Luca Barberis.

Fotografie

Campra Bike

Il percorso si snoda nei vasti prati a ovest di Campra, in parte seguendo le piste di fondo.

Campra Bike

L'arrivo di Flavio Sommaruga, terzo tra gli Uomini 2.

Campra Bike

La veloce discesa che porta al rettilineo d'arrivo.

Campra Bike

Testa a testa serrato anche nella categoria dei popolari!

Campra Bike

La partenza della gara sprint dei ragazzi.

©Alfio Cerini 2003-2014 - Avvertenze
Gli ultimi posti