1. Oggi ci sono in programma due Passi... nel vero senso della parola, visto che c'è da camminare!!!

2. Il primo è il Passo del Naret, raggiungibile in un quarto d'ora a piedi a partire dallo sterrato che costeggia il lago omonimo.

3. Dopo una breve pausa, iniziamo a scendere sul versante opposto, verso la Val Torta, su un sentiero piuttosto accidentato.

4. Raggiunto l'alpe, ci lasciamo il Passo del Naret alle spalle e iniziamo a risalire verso il secondo Passo della giornata.

5. La vallata è un'immensa pietraia, ma ogni tanto riusciamo a farci stare qualche pedalata...

6. Dopo quasi un'ora di cammino raggiungiamo la suggestiva Capanna Cristallina. Il tempo volge decisamente al peggio...

7. ...per cui ci affrettiamo a scendere verso il Lago Sfundau... che quest'anno giustifica ampiamente il suo nome!

8. La prima parte di sentiero è decisamente ben ciclabile, anche se a tratti un po' esposta...

9. ...poi le cose cominciano a peggiorare...

10. ...e alla fine ci troviamo a dover fare acrobazie per riuscire a scendere!

11. Giunti a Robiei saltiamo nuovamente in sella e scendiamo sotto la bella Capanna Basodino.

12. Sopra di noi passa silenziosa la teleferica...

13. ...ma noi abbiamo un modo più divertente di scendere!

14. ...beh, quasi...

15. Più in basso il sentiero migliora nuovamente, e ci conduce nei pressi delle belle cascine di Campo.

16. Dopo un lungo e difficile tratto nel bosco sbuchiamo infine stremati sulla strada della Val Bavona... per fortuna da qui è tutto asfalto!