1. Oggi un giro facile, ma fisicamente molto duro: partiamo scalando la Nufenen...

2. ...poi scendiamo in Vallese per un paio di tornanti, e risaliamo sopra al Lago Gries...

3. Qui troviamo un gregge di pecore messo in difficoltà dal surriscaldamento climatico: cercano rifugio sopra ad un nevaio!

4. Poi raggiungiamo il Passo del Corno, ai piedi dell'agonizzante ghiacciaio... l'anno scorso si presentava così ad inizio autunno!

5. Iniziamo la discesa verso la Val Corno su un sentiero ben scorrevole...

6. Ci imbattiamo in un ampio nevaio da superare di slancio...

7. ...ed infine arriviamo alla Capanna Corno, che è chiusa per drastici lavori di ristrutturazione.

8. Il single-track continua su un bellissimo altipiano in direzione di San Giacomo...

9. ...e, dopo un passaggio esposto da fare obbligatoriamente a piedi, proseguiamo a mezzacosta in direzione di Stabbiascio.

10. Alcuni saliscendi ci conducono all'Alpe di Valleggia, poi un ripido sterrato ci obbliga di nuovo a salire fino a Folcra..

11. ...poi, mentre il sole ci sta lasciando, ecco una nuova discesa su sentiero...

12. ...che ci porta verso l'Alpe di Stabiello Grande e l'Alpe di Cristallina.

13. Infine risaliamo ancora all'Alpe di Ruina e all'Alpe di Pesciüm, dove prendiamo lo sterrato che ci riconduce ad Airolo!