Il Pizzo Marona

La Marona è una delle mete escursionistiche più ambite del Parco Nazionale della Val Grande. La salita è lunga e dura, e presenta anche alcuni passaggi pericolosi assicurati da catene di antica memoria. Quassù si viene a contatto con l'abisso; non solo l'abisso fisico degli strapiombi rocciosi, ma anche l'abisso interiore evocato dalle nebbie, dalle aspre pietraie, dal vento che ansima e poi s'infuria, senza regole. Voragini interiori testimoniate dai toponimi della Marona: il Passo del Diavolo e la Scala Santa rimandano ad antiche leggende di precipizi e patti demoniaci.

Le tappe

Verbania - Miazzina - Cappella Fina - Pian Cavallone - I Balmitt - Forcola - Cima Cugnacorta - Pizzo Marona - Forcola - Pian Cavallone - Gabbio - Intragna - Verbania

Scheda tecnica

Regione: Verbania
Altitudine: 2051 m
Dislivello: 1854 m
Distanza: 10 km
Durata: 5.5 ore
Tempo non pedalabile: 2.5 ore
Periodo: giugno - ottobre
Difficoltà tecnica: ND
Difficoltà fisica: ND
Tracciato GPS: -
Cartina: -

Resoconto

Decido di salire alla Marona in MTB, ma senza cullare illusioni di ciclabilità. Fino a Pian Cavallone incontro lunghi tratti pedalabili, poi mi scontro con i Balmitt e l'imponente massa della Cugnacorta, e la MTB finisce definitivamente sulle mie spalle.

Scala Santa

Vago tra la nebbia, su e giù tra i rododendri, cercando passaggi tra le rocce e i scivolosi pratoni, e ritrovo i luoghi e le sensazioni delle leggende. Arrivo infine alla vetta seguendo il sentiero, che quassù è l'unica via sicura.

Pizzo Marona in mountain bike

Anche la discesa è, almeno per la prima parte, rigorosamente pedonale. Poi, superati i passaggi più impegnativi, posso cominciare a pensare di affrontare alcuni tratti in sella, con arditi equilibrismi e senza comunque mai poter lasciar correre la MTB.

Iizio della discesa

Da Pian Cavallone la discesa si fa più interessante. Scendo verso est, lungo la mulattiera che taglia Il Pizzo in diagonale e cha passa per Sunfai, poi a Gabbio incontro l'asfalto.

Discesa verso Pian Cavallone

Il resto della discesa è un attimo, e già ho nostalgia delle leggende...

Condividi su:

Ultimi post:

Alpe di Trecciura

Video

Una delle discese più spettacolari del Ticino!

Lago Mognola

Video

La discesa dal Lago Mognola lungo l'antico acquedotto in pietra di Canaa!

Corsgèla

Video

Il percorso di Corsgèla, alla scoperta di un mondo nascosto!

Cima della Trosa

Video

La Cima della Trosa, la discesa più panoramica del Locarnese!

Per essere informato sulle novità iscriviti al canale Youtube
o segui la pagina Facebook
©Alfio Cerini 2003-2015 - Avvertenze