1. Il giro di oggi parte da Camedo, piccolo paese costruito tra ripidi boschi e gole impervie...

2. Sulla sponda opposta della Melezza, una strada asfaltata scala alcuni dolci prati fino alle case di Moneto...

3. ...e sale ancora più su, in direzione di alcune vecchie rovine.

4. La strada termina dietro alla Colmola, dove si può proseguire su un sentiero che scende in diagonale attraverso una faggeta.

5. Alcune recenti cataste di legna indicano un possibile pericolo...

6. ...eccolo: una cordina d'acciaio che taglia il sentiero a mezz'altezza!

7. Riprendo a scendere su un fondo generalmente scorrevole, anche se ci sono alcuni tratti ostici.

8. Il sentiero sbuca a Monadello mentre, appena oltre il confine, un incendio sta divampando a lato della strada!

9. Risalgo su una stradina asfaltata fino alle rovine di Piazzoi, poi prendo un nuovo sentiero che scende verso Camedo.

10. Dopo alcuni passaggi impegnativi ma divertenti arrivo di fronte alla dogana di Ponte Ribellasca...

11. ...ma proprio quando la parte dura sembra essere alle mie spalle, mi trovo sull'orlo di una gola scoscesa...

12. ...che si raggiunge dopo aver superato alcuni passaggi piuttosto esposti.

13. Poi un bel ponticello d'acciaio attraversa il fiume...

14. ...e non mi resta che risalire a piedi sulla sponda opposta per raggiungere Camedo.